ROMA. Rassegna Antologica di Pittura
“Paolo da Fermignano, un Tributo a Bramante e a Raffaello.”
27 settembre – 10 ottobre 2008
Palazzo Maffei Marescotti, già sede del Vicariato, Via della Pigna 13a.
|
Si svolgeranno nel Comune di Fermignano (Pesaro-Urbino) i festeggiamenti in onore del grande genio Donato Bramante di Fermignano per i 500 anni dalla posa in opera della prima pietra di Roma, Basilica di San Pietro, in concomitanza con le iniziative del Vaticano per i 500 anni della Basilica stessa.
Le celebrazioni, che si terranno fino al 2014, si sono aperte con una Rassegna Antologica dell’artista di fama mondiale Paolo da Fermignano, nel compimento dei 40 anni di attività artistica.
Il tributo a Bramante offre una ricchissima galleria di dipinti che immortalano angoli pittoreschi di Fermignano, autoritratti da riproduzioni di artisti del passato, e di alcuni progetti realizzati dal Bramante in varie città d’Italia come Città del Vaticano, Roma, Urbino, Todi e molte altre ancora.
Per il tributo a Raffaello di Urbino, città di fronte a Fermignano, sono stati realizzati lavori su scorci particolari dell’incantevole città marchigiana.
I dipinti su Paolo da Fermignano mostrano dipinti tratti da ricordi vissuti di una vita rurale, contadina della seconda metà del ’900 che rappresentano oltre allo scorrere delle stagioni anche i diversi valori quali la solidarietà, l’unione della famiglia e il rispetto per la Terra e i suoi meravigliosi doni.
Vuoi saperne di più? Visualizza la locandina o visita il sito del Comune di Fermignano.
|
|
|